Link

National Library of the Czech Republic, Praga
La Biblioteca nazionale della Repubblica Ceca di Praga mette a disposizione online la raccolta della Verlustliste ausgegeben am (la lista delle perdite) redatta dal Ministero della guerra dell'impero austroungarico. La raccolta è indicizzata e liberamente consultabile. I documenti sono scaricabili in formato PDF per uso personale.

 

Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann

La Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann di Bolzano (Via A. Diaz 8, Bolzano) rende disponibili online le raccolte del Foglio Annunzi Legali della Prefettura di Trento. Le raccolte sono indicizzate e liberamente consultabili e scaricabili in formato PDF. I materiali sono riutilizzabili con licenza Creative Commons Attribution - Non Commercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0).
 
Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai 
Allestita a Borgo Valsugana, all’interno dell’ex Mulino Spagolla, la Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai è il risultato dell’impegno pluriennale dell’Associazione Storico-Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino che ha tra i suoi scopi quello di conservare, studiare e valorizzare le testimonianze materiali, bibliografiche, archivistiche e fotografiche relative alla Grande Guerra nell’area compresa tra l’Altopiano dei Sette Comuni, la Valsugana e la catena del Lagorai-Cima d’Asta.
 
Degli oltre 55.000 soldati trentini che tra il 1914 e il 1918 combatterono in Galizia, in Serbia e sul fronte italiano, più di 11.000 morirono nelle trincee, negli ospedali e nei campi di prigionia. Caduti trentini della I guerra mondiale che raccoglie i nomi dei soldati trentini vittime della Grande Guerra. Il progetto, elaborato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, è stato fatto proprio e adottato dalla Provincia autonoma di Trento.
 
www.trentinograndeguerra.it è il sito ufficiale della Provincia autonoma di Trento per il Centenario della Prima guerra mondiale ed è curato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.